Sezione Ospedaliera

Sezione ospedaliera
Presidio ospedaliero di Tradate
Unità operativa di Pediatria
Piazza Zanaboni 1, 21049 Tradate (VA)

Ore Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
Orario settimanale scolastico
.00/12.00 attività ospedaliera e lezione attività ospedaliera e lezione attività ospedaliera e lezione attività ospedaliera e lezione attività ospedaliera e lezione
12.00/12.30   pranzo e termine lezione pranzo e termine lezione
12.00/13.00 pranzo e termine lezione     pranzo e termine lezione pranzo e termine lezione

Le attività sono individualizzate, il numero degli alunni è variabile e l’orario delle attività è flessibile per consentire ai bambini e ragazzi ricoverati di seguire le terapie ed effettuare le visite e/o gli esami prescritti.

La giornata è così suddivisa:
Ore 8.00 inizio delle attività dell’insegnante.

• Incontro con la caposala per aggiornarsi sulle dimissioni, sui nuovi ricoveri e sulle situazioni dei pazienti in età scolare
  • Visita dei pazienti nelle camere, ove l’accesso è consentito
  • Conoscenza dei nuovi ricoverati, presentazione del servizio di scuola ospedaliera e consegna della brochure informativa, del modulo di iscrizione alle attività della scuola e del questionario di gradimento
  • Programmazione dell’attività didattica giornaliera.

In seguito, inizio delle attività nell’aula della Scuola Ospedaliera (esercizi assegnati dalle insegnanti di classe – esercizi di rinforzo delle conoscenze acquisite – presentazione di nuovi contenuti in accordo con gli insegnanti delle classi di appartenenza - attività relative alla presenza in ospedale). Quando necessario, l'insegnante dedica parte della mattinata a lavorare nella stanza dell'alunno impossibilitato a recarsi nell'aula.

Il pranzo è servito intorno alle ore 12; l’insegnante utilizza il tempo del pranzo per:

• contattare, se è il caso, le scuole di appartenenza degli alunni
  • inviare i fax con le verifiche svolte dagli stessi quando si è attivata questo tipo di collaborazione con la scuola di appartenenza
  • provvedere alle eventuali dimissioni
  • preparare semplici attività didattiche da eseguire nel pomeriggio in autonomia e/o con la collaborazione dei genitori compatibilmente con le condizioni di salute, le terapie e i momenti di riposo, di svago e di gioco e le attività ludico/creative della Sala Giochi (pet terapy – clown – musicoterapia e laboratori di attività manuali)
  • programmare il lavoro di chi sarà ancora ricoverato
  • correggere i lavori svolti.

Ore 13.00 termine dell’attività dell’insegnante (il martedì e mercoledì ore 12.30).

IL personale scolastico

La docente della Scuola Ospedaliera è abilitata per l’insegnamento nella Scuola Primaria.
Le attività educative e didattiche saranno proposte, in particolare, ai bambini frequentanti la Scuola Primaria, ma potranno avvalersi del servizio anche i ricoverati che frequentano sia la Scuola dell’Infanzia sia la Scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado.

Gli spazi

Spazio 1  Spazio 2  Spazio 3