Tu sei qui

Inchiostro simpatico - Giornalino on-line

​Il giornalino “Inchiostro simpatico” nasce con l’intento di far conoscere le iniziative promosse all’interno del nostro Istituto e di raccogliere le migliori espressioni creative dei nostri alunni.
Tutti gli alunni possono proporre articoli, interviste o loro produzioni da pubblicare e naturalmente i docenti sono invitati a segnalarci iniziative o testi.
Da quest’anno, in una rinnovata veste grafica, ha un aspetto più simile ai giornali tradizionali, ma … non fatevi trarre in inganno! I redattori stanno infatti preparandosi ad utilizzare le nuove tecnologie e, spulciando qua e là nel nostro giornalino, troverete, oltre agli articoli tradizionali, anche qualche podcasting!
Per chi, invece, vuole rileggere un articolo o curiosare tra le edizioni degli anni passati, in "Cerca - Archivio anno" può selezionare l'anno interessato.
Responsabile del Progetto Giornalino: prof.ssa Accordino Catia
Redattori: gli alunni e gli insegnanti dell'intero Istituto

Cerca

Anno scolastico 2018-2019

LA CAMPESTRE ALLA GALILEI

Nella giornata di martedì 27 novembre all’Istituto Galilei di Tradate si è svolta la consueta fase d’istituto della corsa campestre che ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze della scuola. Ed ecco a voi la cronaca in diretta della gare delle classi prime.

“La giornata si presenta ventosa ma riscaldata da un tiepido sole. I partecipanti sembrano numerosi e noi siamo ansiosi di intervistare alcuni di loro. La Preside fa le ultime raccomandazioni ed ecco…pronti via! Per prime alla partenza le ragazze; la corsa sembra molto faticosa ma nonostante ciò tutte si impegnano tantissimo. Stanno per arrivare, si vede in lontananza in prima posizione Veronica Masciocchi di 1^F seguita da Giada Gabrieli di 1^E, ed in terza posizione Alice Broggi della classe 1^B.

Ora ci sono alla partenza i maschi; dopo un riscaldamento molto intenso si parte! Molti di loro hanno voglia di vincere e si esprimono al loro meglio. La classifica finale è la seguente: primo posto per Alberto Visioli 1^E, secondo Gerardo Cascone 1^A, terzo Isacco Galmarini 1^C”

Ed ecco le interviste:

Giada Gabrieli dice che è stata faticosa, divertente ed anche emozionante. Martina Brezzolato di 1^C dice che è stata faticosa ma molto bella e Alessandra Lacrenza di 1^C dice di non farcela più.

Alberto Visioli dice che è stata bella ed è contento di essere arrivato primo ma era molto stanco, Imad Sabro è molto felice per Alberto, ma la corsa per lui è stata veramente faticosa. Gabriele Gondor 1^B riferisce di essere stanchissimo e di essersi stirato un muscolo della gamba mentre Cristian Ursu 1^E  afferma che gli è piaciuto molto e che per essere veloci bisogna lavorare tanto; Luca Lombardo 1^A nonostante la fatica ha avuto un lampo improvviso di energia e ha corso velocissimo verso il traguardo.

Abbiamo anche intervistato il Prof. Cantele Roberto che dice di aver visto tanti alunni veramente stanchi, ma molti di più felici del loro risultato soprattutto Alberto per la sua vittoria.

Con l’intervista al Prof. Cantele si conclude questa lunga mattinata di sport e divertimento, ringraziando il prezioso lavoro di organizzazione della Prof.ssa Fiamenghi Elena.

Matteo Gangale 1^E

Collaborazione di Michele Cannizaro 1^B e Matilde Bianchi 1^D

 

 

La classe V B della scuola primaria Rosmini ha creato una "composizione naturale".

AllegatoDimensione
PDF icon Articolo873.1 KB

La mattina del 15 settembre noi della terza B accompagnati dalle professoresse Accodino e Malchiodi siamo andati a Varese per partecipare alla manifestazione di Futura Varese. Qui abbiamo partecipato a un laboratorio organizzato dall’Istituto Don Milani. Suddivisi in gruppi di quattro abbiamo colorato delle tavole di compensato con i colori primari e secondari. Le tavole erano state divise in triangoli con dello scotch e ciò ha permesso di separare i colori perfettamente ottenendo un bellissimo effetto: sembravano delle vetrate gotiche. Questa attività è stata molto bella e divertente (anche perché per non sporcarci abbiamo indossato delle tute buffissime) ma anche utile per l’orientamento perché ci ha permesso di capire se il liceo artistico poteva essere la scuola adatta per il nostro futuro. Ai giardini è arrivato anche il ministro della pubblica istruzione Bussetti per vedere tutte le nostre creazioni. Ci siamo quindi recati al teatro Openjobmetis dove abbiamo assistito alla cerimonia di chiusura della manifestazione. Lì abbiamo assistito a degli spettacoli di danza e abbiamo anche ascoltato Lorenzo Licitra il vincitore di X Factor.  Diversi gruppi poi hanno esposto i loro progetti su come migliorare Varese in futuro attraverso la tecnologia e il pubblico non era passivo, ma faceva da giudice e votava tramite un link su internet.

Insomma è stata proprio un’esperienza interessante.

La classe III B

                                                                                           

                         

 

                                    

Anno scolastico 2017-2018

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.17/11/2018