Tu sei qui

La scuola

I principi fondamentali

La"vision" riassume gli obiettivi che a lungo termine il nostro Istituto desidera perseguire, esprime le peculiarità, le intenzioni e le aspettative dei soggetti che vi operano, rappresenta “l’orizzonte educativo” che guida l’acquisizione di risorse, la messa in campo di possibili innovazioni, l’individuazione di metodologie didattico – organizzative,  la mobilitazione di energie soggettive.

 L’Istituto Comprensivo “G. Galilei” e le persone che in esso vi operano, intendono coinvolgere gli alunni, i genitori, gli enti esterni del territorio nella realizzazione di una scuola inclusiva che valorizzi le competenze di ognuno con lo scopo finale di formare cittadini consapevoli e di prepararli ad una cittadinanza attiva.

 Pertanto la scuola  si prefigge di:

  • porre la PERSONA al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti, nel rispetto dei suoi bisogni
  • promuovere una Nuova Cittadinanza intesa come valorizzazione dell’unicità e singolarità dell’identità culturale di ogni studente, per educare alla convivenza nazionale, europea e mondiale
  • attuare un Nuovo Umanesimo per acquisire la consapevolezza che tutto ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona e che ogni individuo è responsabile del futuro dell’umanità
  • sostenere la diffusione dei saperi attraverso percorsi condivisi da ogni ordine di scuola

Una scuola attuale, dinamica, in continua evoluzione capace di leggere i cambiamenti della società in cui è inserita, di progettare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa del servizio, nella piena valorizzazione dei contributi specifici che i diversi attori sociali interni ed esterni alla scuola sapranno offrire.

 Seguendo la finalità ultima della scuola i ragazzi alla fine del loro percorso scolastico dovrebbero aver acquisito il seguente CAPITALE:

  • capitale culturale: realizzazione e crescita personale
  • capitale sociale: cittadinanza attiva e integrazione
  • capitale umano: capacità di inserimento professionale

 "TANTE STRADE  ….UN UNICO TRAGUARDO"

 La "mission" è la modalità con cui l'Istituto vuole raggiungere le finalità della vision, rappresenta il “mandato formativo” interpretato nel proprio contesto di appartenenza.

La mission si concretizza nell'elaborazione di percorsi che si snodano lungo quattro assi formativi:

 accoglienza, inclusione, formazione e orientamento integrando  esperienza e innovazione.

La scuola si propone di:

  • proporre attività per rispondere ai bisogni educativi di tutti
  • creare spazi ed occasioni di formazione permanente
  • predisporre azioni per favorire l'accoglienza di Studenti, Famiglie e Personale che opera all'interno della scuola in un'ottica di collaborazione e di appartenenza
  • realizzare iniziative che favoriscano la continuità educativa e l'orientamento

La vision e la mission per essere efficaci devono essere:

  • accompagnate da una strategia e da azioni coerenti
  • facilmente comprensibili

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.17/11/2018