Multiculturalità

Allo scopo di favorire la frequenza e l’integrazione scolastica di alunni non italiani, l’Istituto Comprensivo si impegna a realizzare iniziative volte a:

• creare un clima di accoglienza tale da evitare la percezione di sé come minoranza;
  • facilitare l’apprendimento linguistico, anche mediante attività aggiuntive di insegnamento organizzate su due livelli:
    • a) apprendimento dell’italiano per comunicare;
    • b) apprendimento dell’italiano per studiare.

La Commissione intercultura ha elaborato il Protocollo d’accoglienza che definisce le modalità di inserimento degli alunni stranieri riportato nel Regolamento di Istituto (file .pdf - 1.3 Mb).

La presenza nella scuola di alunni stranieri rappresenta un’occasione importante per favorire fra adulti e studenti la diffusione dei valori di tolleranza, di solidarietà e di apertura alla condivisione di mondi diversi.

Viene inoltre valorizzata la collaborazione con Enti e Associazioni del territorio che, a vario titolo, si occupano di minori stranieri (Petali dal mondo, Aquilone, Rotary …).

L’Istituto comprensivo offre alle alunne e agli alunni di lingua araba la possibilità di frequentare, in orario aggiuntivo, un corso di arabo, tenuto da un docente madrelingua, assegnato dal  Marocco  in accordo con il Governo italiano.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.17/11/2018